La tua prima visita rappresenta il punto di partenza per comprendere appieno le tue esigenze e individuare il trattamento osteopatico più efficace per te. Durante questa fase cruciale, vengono seguiti quattro passaggi fondamentali:
Anamnesi
In questa fase, avremo una conversazione dettagliata riguardo alla tua storia medica, al tuo stile di vita e alla tua professione. Esamineremo attentamente le caratteristiche del sintomo attuale. Questo passaggio è fondamentale per comprendere appieno la tua situazione di salute.
Valutazione
Durante la valutazione differenziale, vengono esaminati attentamente i sintomi riportati per identificare eventuali segnali di allarme o “red flags” che potrebbero indicare condizioni mediche gravi. Questo processo mira a escludere altre cause sottostanti rimandando se necessario allo specialista di competenza, tale approccio garantisce che il trattamento osteopatico sia sicuro ed efficace.
esame
In questa fase ti verrà fatta un analisi posturale e un esame fisico approfondito che comprende una serie di test funzionali motori per comprendere meglio la tua condizione fisica, la mobilità delle articolazioni, dei visceri e individuare eventuali aree di tensione, restrizione o ipotonia.
trattamento
Durante la stessa visita, riceverai il trattamento osteopatico specifico per le tue esigenze..