LA PRIMA VISITA

 

La tua prima visita rappresenta il punto di partenza per comprendere appieno le tue esigenze e individuare il trattamento osteopatico più efficace per te. Durante questa fase cruciale, vengono seguiti quattro passaggi fondamentali:

Anamnesi

In questa fase, avremo una conversazione dettagliata riguardo alla tua storia medica, al tuo stile di vita e alla tua professione. Esamineremo attentamente le caratteristiche del sintomo attuale. Questo passaggio è fondamentale per comprendere appieno la tua situazione di salute.

Valutazione

Durante la valutazione differenziale, vengono esaminati attentamente i sintomi riportati per identificare eventuali segnali di allarme o “red flags” che potrebbero indicare condizioni mediche gravi. Questo processo mira a escludere altre cause sottostanti rimandando se necessario allo specialista di competenza, tale approccio garantisce che il trattamento osteopatico sia sicuro ed efficace.

esame

In questa fase ti verrà fatta un analisi posturale e un esame fisico approfondito che comprende una serie di test funzionali motori per comprendere meglio la tua condizione fisica, la mobilità delle articolazioni,  dei visceri e individuare eventuali aree di tensione, restrizione o ipotonia.

trattamento

Durante la stessa visita, riceverai il trattamento osteopatico specifico per le tue esigenze..

La durata della prima visita è di circa 45-60 minuti

Durante la valutazione e il trattamento, è necessario rimanere in intimo per consentire un’esame accurato e l’efficacia delle manovre osteopatiche.

Se preferisci, puoi anche optare per l’uso di un costume da bagno.

Dopo la prima visita, ti verrà proposto un percorso personalizzato per eliminare il disturbo individuato. I risultati possono variare: alcuni pazienti avvertono un miglioramento immediato, altri potrebbero richiedere più tempo e più sedute.

In alcuni casi, potrebbe verificarsi un effetto rebound, che è un effetto temporaneo che può peggiorare i sintomi iniziali, dura solo alcuni giorni, seguito da un miglioramento significativo. È un processo normale di adattamento del corpo alle manipolazioni osteopatiche.

Dopo la prima seduta nella maggior parte dei casi vengono assegnati esercizi domiciliari essenziali per il successo del trattamento.

prenota la tua prima visita

gli studi dove lavoro

Prendi un appuntamento nello studio più vicino a te! 

studio figline valdarno


Via della Vetreria, 73
50063 Figline Valdarno (FI)

studio Grassina


Via Giacomo Brondolini, 15
50012 Grassina (FI)

INFORMAZIONI

P.iva 06081170489
2024©Mirko Pasquini

SEGUICI

Cookie Policy